Torna anche quest’anno l’appuntamento con “Mel: serate al museo” ciclo di conferenze promosso dal Comune di Mel, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Fenice” di Feltre, che si terrà nella sala conferenze del Palazzo delle Contesse di Mel.
Studiosi ed esperti ci faranno conoscere aspetti interessanti e poco conosciuti del nostro territorio in un viaggio ideale attraverso i secoli.
Ad aprire la serie di incontri SABATO 12 APRILE alle ORE 18.00 sarà Alberto Levis che con il suo nuovo libro a fumetti “In viaggio con Bertolino dal tardo antico al Medioevo” ci farà ripercorrere in maniera divertente le vicende medievali del Bellunese. Alla serata parteciperà l’archeologo Eugenio Padovan.
A seguire MARTEDI 22 APRILE alle ORE 20.30 Aldo Villabruna ci riporterà nella preistoria con “ I cacciatori preistorici delle nostre Dolomiti : un’avventura di 14.000 anni fa”, attraversola frequentazione più antica del nostro territorio e gli ultimi affascinanti studi e scoperte sull’uomo della Val Rosna.
Concluderà il ciclo di appuntamenti Anna Angelini che GIOVEDI 8 MAGGIO alle ORE 20.30 presenterà “Il nuovo allestimento del Museo Cadorino” che raccoglie le testimonianze archeologiche di tutto il Cadore ed in particolare armi e bronzetti di Lagole, l’importante centro di culto legato alle sorgenti d’acqua.
Per l’occasione inoltre nelle serate di martedì 22 aprile e giovedì 8 maggio dalle ore 19.30 saranno aperti alle visite il Museo Civico Archeologico di Mel ed il sito archeologico della; Necropoli dei Veneti Antichi.