Giovedì, 27 Aprile 2017 21:17

Eventi maggio-giugno 2017

Scritto da

Mostra di pittura "Inaspettate storie di artisti dipinti"

Per tutto il mese di maggio e fino al 4 giugno il Palazzo delle Contesse ospiterà la mostra dell'artista bellunese Sonia Luzzatto "Inaspettate storie di artisti dipinti".

La mostra sarà visitabile con gli stessi orari del Museo Archeologico.

 

"Frammenti d'arte in Valbelluna" e "Radicele..sapori di primavera" domenica 21 maggio

Ritorna "Frammenti d'arte in Valbelluna", ciclo di visite guidate gratuite alle chiesette della Sinistra Piave. Quest'anno il primo appuntamento è per domenica 21 maggio, con l'apertura dei luoghi di interesse del centro di Mel, tra cui anche il nostro Museo Archeologico!

Domenica 21 è anche tempo di "Radicele..sapori di primavera", la tradizionale fiera dedicata alle erbe spontanee e ai loro derivati, che animerá il centro storico di Mel.

In allegato i programmi.

 

 "Il Museo per i Bambini" domenica 28 maggio 2017

Bambini!!! Vi aspettiamo tutti domeinca 28 maggio per un pomeriggio in compagnia!

Giocheremo insieme e impareremo tante cose nuove! Ecco il programma:

- ore 15:00 IL BRONZO: scopriamolo insieme

- ore 15:30: CRUCIPUZZLE dei Veneti Antichi

- ore 16:00: LA FILATURA: dalla pecora al telaio

 E per tutti possibilità di visitare il Museo accompagnati!

Venerdì, 24 Febbraio 2017 15:14

Serate di archeologia febbraio marzo 2017

Scritto da

Prenderà il via venerdì 24 febbraio alle 20,30 presso il Palazzo delle Contesse di Mel il ciclo di incontri sull'archeologia che punta a celebrare i vent'anni del Museo Civico Archeologico. Si tratterà di tre appuntamenti con altrettanti esperti che tratteranno temi di carattere storico archeologico con approcci assolutamente innovativi che mirano a indagare aspetti poco conosciuti ma di grande valenza. Si inizierà con il dott. Simone Pedron dell'associazione Trame di Storia che presenterà l'intervento “La preistoria raccontata dall'Archeologia Sperimentale. Suoni, colori e strumenti” nel quale attraverso gli oggetti ricostruiti si racconterà tutto quel lungo periodo che va sotto il nome di preistoria ma che ha presentato aspetti culturali, tecnologici e ideologici assolutamente straordinari. Sarà possibile anche toccare e vedere gli oggetti ricostruiti, soprattutto gli strumenti musicali.

La seconda serata si terrà venerdì 3 marzo alle 20.30 e vedrà la presenza della dott.ssa Annica Pezzelle che presenterà la sua pubblicazione “L'immagine dei Veneti negli autori greci e latini”, opera vincitrice del Premio Nazionale Etnographica 2015 bandito dalla Biblioteca di Sardegna. Si tratta di un documentato reportage storico-etnografico sulle origini e sullo sviluppo della civiltà venetica e delle sue vicende viste attraverso le testimonianze dei massimi autori dell'antichità greca e latina. I protagonisti saranno proprio i Veneti Antichi che a Mel hanno lasciato tracce importantissime che sono custodite nel Museo Civico Archeologico e nella necropoli di via Tempietto.

L'ultimo appuntamento coinciderà con la chiusura della mostra “Origines – Made in Mel” domenica 12 marzo alle ore 15.00. L'intervento sarà tenuto dalla dott.ssa Chiara D'Incà, ispettrice della Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio che parlerà delle tracce che l'età Romana ha lasciato nel territorio, sulla loro corretta interpretazione e sugli errori più comuni nella loro lettura. L'intervento sarà una sorta di panoramica sulle tecniche di indagine dell'archeologia, sull'interpretazione dei dati, sulla disamina delle fonti, con un occhio di riguardo al paesaggio moderno e ai segreti che spesso cela nelle sue conformazioni.

Martedì, 21 Febbraio 2017 13:14

Carnevale al Museo 2017

Scritto da

Anche quest'anno il museo civico archeologico di Mel festeggia il carnevale con i bambini. Sabato 25 febbraio alle ore 1430 presso il Palazzo delle Contesse di Mel saranno premiati i bambini che hanno partecipato al progetto-concorso "Carnevaliamo attraverso i luoghi di Mel". Quest'anno le classi si sono messe alla prova con l'uso della tecnologia per la realizzazione di un video girato nei punti più rilevanti della cultura e della storia del territorio zumellese. I bambini saranno intrattenuti da uno spettacolo sullo stessa tema e di medesima tipologia preparato con maestria dai volontari del museo di Mel. A seguire tutte le mascherine potranno continuare la festa presso l'oratorio parrocchiale accolti da giochi, musica e crostoli preparati dai giovani animatori.

Mercoledì, 04 Gennaio 2017 15:05

XX anni del Museo Civico Archeologico!

Scritto da

Il Museo Civico Archeologico di Mel festeggia i suo primi 20 anni!

Per l'occasione due nuove sale dedicate alla didattica e non solo, con ricostruzioni e riproduzioni per un'esperienza diretta del nostro passato.

A disposizone del visitatore anche la nuova app "Sensi" : una vera e propria audioguida da scaricare sul proprio smartphone o da utilizzare con le nuove dotazioni del Museo, per essere accompagnati in una visita alla scoperta delle sale e di ciò che coservano.

Ma non è finita qui! Fino al mese di marzo sarà visitabile la mostra "Origines": un vero e proprio percorso nel passato di Mel fino al suo presente, e un omaggio ad artisti, autori e sportivi che hanno portato in alto il suo nome.

Vi aspettiamo numerosi!

In allegato le due locandine della manifestazione.

View the embedded image gallery online at:
http://www.museomel.it/news/itemlist#sigProId92e8b04035

Sabato, 24 Dicembre 2016 15:15

Mele a Mel 2016

Scritto da

Anche quest'anno il Museo Civico Archeologico di Mel ha partecipato alla manifestazione  Mele  a Mel con giochi e laboratori per i piccoli archeologi!

Un enorme grazie a tutti i bambini che sono venuti a trovarci e che hanno giocato con noi con tanta curiosità e passione!!

Arrivederci al prossimo anno!

i volontari del museo

View the embedded image gallery online at:
http://www.museomel.it/news/itemlist#sigProId1005767e1e

 

Mercoledì, 22 Giugno 2016 20:29

Eventi Giugno 2016

Scritto da

Secondo appuntamento con l'interessante iniziativa "Frammenti d'arte" di cui pubblichiamo la locandina!

Mercoledì, 04 Maggio 2016 14:02

Eventi Maggio 2016

Scritto da

Si prospetta un periodo ricco di appuntamenti per il Palazzo delle Contesse, sede del Museo Civico Archeologico di Mel!

Alleghiamo le locandine di una serie di mostre che sarà possibile visitare in concomitanza con la visita al Museo, e le manifestazioni che coinvolgeranno l'intera cittadina!

 

Venerdì, 11 Marzo 2016 15:20

Carnevale al Museo 2016. La festa.

Scritto da

Si è tenuta sabato 6 febbraio scorso la festa di premiazione dei lavori fatti dai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie per l'edizione 2016 del "Carnevale al Museo", iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Mel insieme con il Museo Civico Archeologico.

Una sala gremita di mascherine festanti ha festeggiato il Carnevale e assistito alla consegna dei diplomi di partecipazione.  Poi il “taglio del nastro” della mostra che raccoglie tutte le bellissime opere presentate!

Come da qualche anno a questa parte, una scenetta opera dei Volontari del Museo ha aperto con simpatia questo pomeriggio in allegria!

Pubblichiamo qualche foto della manifestazione e qualche retroscena!

 

Giovedì, 10 Marzo 2016 21:22

Carnevale al Museo 2016. Le maschere.

Scritto da

Pubblichiamo le foto delle splendide maschere fatte dai bambini delle classi che hanno partecipato a questa edizione di "Carnevale al Museo".

Tema di quest'anno "un viaggio nel mondo", su cui i bambini, insieme alle loro bravissime maestre, hanno minuziosamente lavorato per portarci queste piccole e grandi opere d'arte ora esposte nelle sale del Palazzo delle Contesse.

La coloratissima mostra rimarrà aperta per tutto il mese di marzo con gli stessi orari del Museo Civico Archeologico (vedi orari).

Una visita consigliata a tutti!!!

Lunedì, 19 Ottobre 2015 20:26

Grande successo Mele a Mel 2015

Scritto da

Sebbene il tempo fosse incerto, anche questa edizone di Mele a Mel ha visto una grande affluenza di visitatori.

E per quanto ci riguarda, il nostro piccolo stand ha avuto la vivace presenza di numerosi bambini e genitori curiosi (e pazienti) che si sono cimentati con l'archeologia.

Un enorme GRAZIE  a tutti i bambini che hanno partecipato con passione ed entusiasmo ai nostri laboratorl!

Grazie a tutti! A presto!

I Volontari del Museo

Di seguito qualche foto della giornata!

 

Pagina 1 di 2

Copyright © 2014 - Museo Archeologico di Mel - Piazza Papa Luciani 7 - 32026 Mel BELLUNO

How to get Coral Bonus full info