Mercoledì, 15 Aprile 2020 20:28

#Dolomiteschange

La campagna di #DolomitesMuseum si chiude con la settimana di Pasqua e l’ultimo hashtag #dolomiteschange, che ci spinge a guardare avanti, alle nuove sfide che attendono questo patrimonio dell’umanità.

Per questo hashtag noi, che siamo abituati a guardare al passato, ci uniamo al pensiero del @museo.regole di Cortina D’Ampezzo che posta: “tutto cambia: il passato si tramanda nel futuro e noi che viviamo nel presente possiamo solo fare tesoro di quello che è stato per tramandarlo in modo che non vada perso.”

Pensiamo ad un fuso per la filatura, uno strumento così semplice la cui origine si perde nel tempo e arriva fino ai giorni nostri. Un filo indissolubile tra uomo e natura. Un pensiero ai tempi lenti dove con pazienza si ricavava dal territorio ciò che serviva creando oggetti, tessuti, gioielli, strumenti, unici e frutto di conoscenze tramandate. Un legame tra uomo e natura fatto di rispetto, che guardando al futuro dovremmo recuperare per la salvaguardia del nostro straordinario territorio.

Ultima modifica il Giovedì, 16 Aprile 2020 19:54
Altro in questa categoria: « #Beyondthepass